Altro elemento insostituibile per i Party very Cool, è il trucco e parrucco!
Bisogna però rispettare alcuni step!
Prima di tutto la scelta dei colori. Io utilizzo colori appositamente studiati per il trucco dei bimbi, ad acqua, facilmente lavabili. Sui colori non si risparmia perchè la pelle dei bimbi è delicata e usando trucchi scadenti potrebbe sviluppare allergie. Per questo motivo è sconsigliabile utilizzare i “trucchi delle mamme” ma è sempre meglio rivolgersi ai centri professionisti che vendono quelli appositi.
Ci sono di molti tipi i più comuni quelli fatti a forma di matitone e quelli ad “acquerello” che si stendono con acqua e pennello. In questo caso ricordarsi sempre di disinfettare il pennello usato! Personalmente preferisco il secondo tipo.
Alcune strategie per truccare:
i bambini non stanno mai fermi, partendo da questo presupposto all’inizio cercate di fare cose semplici e chiedete SEMPRE loro cosa vogliono!
Per i bimbi sotto i due anni, quelli proprio piccolini, evitate assolutamente gli occhi; una buona strategia è quella di truccare il nasino facendo un naso rosso da clown, una coccinella o nel caso della nostra “cavia” Francesco una tartaruga ninja!
Tra le bimbe i cuori, le farfalle e le principesse vanno per la maggiore!
I bambini adorano spider man, batman e i pirati!
Il problema di spider man e compagnia, è che richiede un trucco per tutta la faccia… valutate se il bambino è propenso alla pazienza, in caso contrario fate solo il contorno occhi e magari riducete spider man ad una mascherina dal naso in su, in modo da limitare l’uso dei colori su tutta la faccia (anche perchè costano parecchio!!!!)
Altra idea geniale e poco dispendiosa sia di denaro che di tempo è mettere lo smalto, al posto del trucco, quando avete bimbe un po’ più grandi: ci è capitato un compleanno con festeggiate di 10 anni, che giustamente non apprezzavano il trucco, quindi abbiamo optato per smalto sulle unghie con qualche decorazione floreale carina! Il successo è assicurato!