Abbiamo inaugurato durante una festa dei pirati, un percorso ad ostacoli per bambini dai 5 ai 7 anni. Il percorso è uguale però verrà ovviamente svolto in modo diverso in base ai momenti della crescita dei bimbi.
I bimbi di quattro, cinque anni tendono a trovare molte più soluzioni fantasiose e furbette per fare il percorso: ad esempio, alla richiesta di portare una palla a testa da un punto A ad un punto B, ne prendono almeno cinque o sei facendole poi immancabilmente ruzzolare ovunque! Ma fa anche questo parte del divertimento!
I bambini delle elementari fanno i percorsi in modo magistrale. La loro capacità motoria è superiore e aggiungono alla gara molto più agonismo…. a volte anche troppo!!!
Come si fa un bel percorso ad ostacoli? Noi usiamo un filo per far fare il limbo, dei coni per fare lo slalom e i cerchi a terra per saltarci dentro. Ultimo ma non ultimo, poiché elemento principe del percorso, è il tubo!!!! Il tubo costa poco, è colorato, e i bambini quando vedono un tubo impazziscono! Siamo sempre più convinti che bisognerebbe comprarne a milioni!
Ovviamente ci vuole un po’ di attenzione per non farlo usare in modo improprio come, ad esempio, facendo andare un amichetto all’interno e poi saltarci sopra chiudendolo dentro a mo’ di caramella…. ci vuole pazienza con i bambini!