Pubblicato in: Percorsi scuole

“PERCORSO A SCUOLA DI FANTASIA” – Il tesoro di Parigi – Scuola Sant’Alberto Magno

Componenti:

Camilla

Luca

Federico

1° INCONTRO

La storia

C’era una volta una rondine di nome Leila che girava il mondo in cerca di ricchezze, e allora andò in Canada, in Russia, in Mongolia, in Australia e in Cina. Siccome non trovò nessuna ricchezza, attraversò l’oceano atlantico e arrivo in Francia, dove un uomo del TG seguì le sue avventure. Leila andò nelle fogne di Parigi e incontrò una strega malvagia. Era magra e aveva il vestito pieno di stracci, i capelli grigi a caschetto, una faccia sporca e piena di nei, non le piaceva nulla e aveva una unica, grande paura: uscire dall’atmosfera e perdersi nell’Universo. Si chiamava Lisa e mangiava solo zuppa di vermi, torta di fango, zuppa di panda e e torta di pennarelli … insomma, una buongustaia! La strega aveva una moneta enorme, pesante 1000 kili e che valeva 1000 franchi. La rondine seguì la strega che andava nella sua torre per preparare una pozione. Leila passò sopra la calderone volando, ma il vapore era caldissimo e la fece cadere in un bosco. Lì incontro Squilli, lungo e veloce serpente a macchie. Lui le disse: « Ti aiuterò, però dovrai diventare mia amica »; « Va bene » rispose la rondine. Andarono nella torre; il serpente sapeva ipnotizzare, allora usò i suoi poteri sulla strega; mentre era ipnotizzata, la rondine prese la moneta e se ne andò insieme a Squilli per tornare dalla sua famiglia. Con quel tesoro, Leila e Squilli comprarono una casa immensa per ospitare tutti gli animali che avevano bisogno di aiuto. Grazie alla loro generosità, tutti gli animali vissero per sempre felici e contenti.

Il protagonista: è una rondine di nome Leila, magra, intelligente e creativa. È sempre profumata e ha le penne nere come il carbone e bianche come nuvole. Ha paura di non riuscire più a volare e di essere abbandonata. Le piace viaggiare e giocare coi suoi fratelli.

La mascotte: è un uomo del TG con la camicia a scacchi, la cresta e le scarpe a punta. Ha paura che gli si rompa la cinepresa. Sa fare dei filmati bellissimi.

L’ antagonista: è una strega che vuole essere ricca e dominare il mondo. Non le piace la natura e vuole essere al centro dell’attenzione.

L’aiutante: è un serpente di nome Squilli, gli piace la carne di coniglio, gli uccelli, il pesce, il ragù, la salsiccia, il pomodoro e i vermi. Ha il potere di ipnotizzare.

2° INCONTRO

Alla scoperta dell’aiutante

Com’è l’aiutante? Il serpente Squilli sa ipnotizzare

Cosa pensa dell’eroe? Pensa che Leila sia intelligente

Cosa pensa del cattivo? Pensa che la strega sia cattiva, brutta e antipatica

Cosa dice all’eroe? « Ciao, vuoi diventare mia amica? »

Cosa dice al cattivo? « Guarda di qua, guarda di là!

Dove va alla fine della storia? Alla fine Squilli va a casa di Leila

3° INCONTRO

I segreti dell’antagonista

Com’è l’ antagonista:

È egoista, vuole conquistare il mondo tenere tutti i soldi per sé

Perché è cattivo:

lisa la strega è cattiva perché vuole attirare l’attenzione su di sé  

Perché anche il protagonista è cattivo:

Leila ruba i soldi della strega e non le chiede il permesso, infine la fa ipnotizzare da Squilli il serpente

Come va a finire questa nuova storia:

Alla fine Leila torna dalla strega per chiederle scusa, poi la porta nella sua casa dove fa amicizia con gli altri animali

4° INCONTRO

E la mascotte??

Mentre segue Leila, il TG vede un mostro di ghiaccio e scappa; il mostro non lo vede né a destra né a sinistra, così se ne va. Dopo essere scappato, il TG va a ballare e dopo si fa una doccia; nel mentre arriva suo fratello Rick, che è biondo, gli piace la pasta al ragù, viene dalla Germania ed è molto più attraente di TG. Alla fine però lui riesce a sconfiggerlo e poi torna a seguire Leila

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...