Pubblicato in: centri estivi, Percorsi scuole

SCUOLE APERTE – Laboratorio Officina di Fumetto “Impulsi” alle scuole medie Irnerio

L’obiettivo del percorso “Impulsi” è stato la creazione di strisce di fumetto, storie autoconclusive realizzate in una settimana (due incontri). E’ stato scelto il tema “Impulsi” per indicare la spinta di crescita dei ragazzi preadolescenti, la voglia di indipendenza e l’autodeterminazione.

I moduli scelti sono stati: Balotta (tematica legata al gruppo, alla socialità, allo stare insieme) e Autodeterminazione (tematica legata alla ricerca di indipendenza e del sè). 

OPERATORI:

– 1 grafico/illustratore con pluriennale esperienza in laboratori di fumetto per la fascia 11/14 anni. Operatore di centro estivo per la fascia 6/11 anni.

– 1 scrittore/educatore con pluriennale esperienza nei centri estivi 3/11 anni, in laboratori di scrittura creativa e fumetto per gli 11/14 anni, responsabile della Ludoteca Vicolo Balocchi e presidente di Ludovarth Associazione culturale APS.

METODOLOGIA

Brainstorming inziale legato alla tematica proposta; suddivisione in piccolo gruppo; consigli tecnici per la realizzazione delle strisce e per la scrittura delle stesse; realizzazione delle strisce di fumetto. Ogni alunno ha potuto portare a casa il proprio lavoro finito. Si ripropongono quindi di seguito alcune fotografie delle strisce di fumetto, che sono state anche pubblicate sul sito www.ludoaics.com, espressione delle attività giovanili e dell’infanzia di AICS Bologna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...