Si è concluso il 15 ottobre, il progetto LeggiAmo Lunetta – Letture dal mondo all’ombra dei tigli.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Quartiere Santo Stefano di Bologna e in collaborazione con il centro sociale ricreativo culturale Lunetta Gamberini e AICS Bologna.
L’idea è nata dalla voglia di creare momenti di condivisione tra più generazioni e di animare il parco Lunetta Gamberini nel periodo estivo.
Abbiamo realizzato letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni e letture ad alta voce per nonni e nipoti.
Siamo partiti dalla storia “Buon compleanno amico Tiglio”, scritta da Federica Molteni del progetto Bada Bene del Comune di Bologna e letta per la prima volta durante la festa degli alberi 2017. Abbiamo poi proseguito con le storie di Ludovarth (Ludovarth e i popoli del mondo e alle Olimpiadi) per terminare con la favola Gnomo Pane, scritta dal nostro Francesco e vincitrice del concorso letterario “Favole e Fiabe” di Historica edizioni.
Il gruppo Fortemente ha letto e interpretato per i nonni e i nipoti delle storie classiche e molto avventurose: Robinson Crusoe, Viaggio al centro della terra, Il gatto con gli stivali e Alice nel paese delle meraviglie.
Il gatto con gli stivali è stato un lavoro corale che ci ha visti tutti impegnati in una recita sotto i tigli.
A conclusione del bellissimo progetto abbiamo recitato tutti insieme Alice nel paese delle meraviglie davanti a due classi della scuola primaria Don Milani e al gruppo di soci Fortemente. Abbiamo fatto una buona merenda tutti insieme e bambini e i signori del centro hanno raccontato aneddoti e pensieri su cosa significhi essere nipoti e nonni.
E’ stato un progetto molto bello, intenso e di grande soddisfazione perchè quando le famiglie e le generazioni si incontrano è sempre un grande successo.
Ringraziamo Marcello, Mara, Carlotta, la signora Vilma (grande cuoca) e tutti i grandi e piccoli che hanno partecipato a questo progetto estivo, che ora dobbiamo salutare perchè sta arrivando l’inverno!
Alice