La Ludoteca Vicolo Balocchi è frequentata da bambini molto piccoli.
Generalmente dai 2 ai 5 anni.
I laboratori creativi, quindi, diventano importantissimi per poter coinvolgere i bambini in attività di gruppo, migliorare la motricità sottile e sviluppare la creatività.
Il tutorial che vi proponiamo è estremamente facile, ma proprio per questo può essere fatto da bimbi veramente piccolini. Così, se siete a fare una passeggiata autunnale con i vostri bambini, potrete giocare a raccogliere le foglie colorate per poi proporre, una volta a casa, il laboratorio creativo da fare insieme.
Noi l’abbiamo proposto durante la festa dell’autunno ed è stato molto apprezzato, sia da grandi che da piccini!
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
OCCORRENTE
-foglie autunnali (non molto secche, meglio quelle appena cadute)
– cartoncino colorato (va benissimo anche carta da riciclo)
-tempere (vanno bene anche i colori da dito, se il bimbo è molto piccolo utilizzerà con più difficoltà il pennello e preferirà usare le manine!)
-piatti di plastica
-pennelli/spugnette/dita
– teli per coprire i tavoli
-pettorine o grembiulini per coprire il bambino!
-abiti comodi per gli adulti, ci si deve sporcare!
PROCEDIMENTO
Il laboratorio inizia al parco, raccogliendo insieme al bambino le foglie cadute e raccontando cosa andrete a fare con il tesoro che state collezionando.
Una volta a casa, coprite con teli il tavolo o il pavimento, indossate abiti comodi e fate indossare anche al bambino abiti comodi e pettorina/grembiulino.
Prendete le foglie raccolte, pulitele un po’ se sono sporche di terra e poi preparate alcuni piattini di plastica con colori diversi. Se il bimbo sa utilizzare i pennelli/spugnette potrete utilizzare anche delle tempere colorate lavabili (fate attenzione NON usate acrilici che non vanno più via!). Se il bimbo è ancora molto piccolo, potrete utilizzare i colori da dita, potrà dipingere in libertà e sicurezza con colori atossici (in questo caso vi consiglio di prendere dei marchi sicuri, evitate di risparmiare con prodotti che vengono a contatto con la pelle del bimbo).
A questo punto, ci sono due tipologie diverse di decorazione:
- Stendere la foglia sul cartoncino colorato e con l’utilizzo di una spugna o pennello grande dipingerne i contorni.
- Dipingere la foglia e poi premere la parte colorata su un foglio di cartoncino.
Verranno due tipi di decori: nel primo caso una sagoma, nel secondo una foglia piena di venature e molto più dettagliata.
Lasciate sperimentare il bambino e divertitevi viaggiando con la fantasia!